XL
LG
MD
SM
XS
News
15 Gennaio 2019

Comunicato stampa

I° edizione del "Festival Emozioni Venete - TURISMO SLOW tra NATURA. CULTURA. SAPORI."

In occasione dell’anno del Turismo Lento, un Festival dedicato alle Terre di Asolo e Monte Grappa, tra escursioni, trekking fotografici, attività per le famiglie, mostre fotografiche per celebrare la cultura del viaggio lento e valorizzare il territorio per rilanciarlo in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative ed esperienziali.

Gu&Gi Equipe, in sinergia con la Rete d’impresa Emozioni Venete, grazie all’appoggio della Regione Veneto attraverso il finanziamento POR FESR, ed in partnership con la rivista di cultura ambientale "OASIS", organizza ad Asolo (Tv) il Festival Emozioni Venete. Un festival nel territorio per il territorio. Un progetto frutto di studio, in elaborazione e sviluppo, da oltre 3 anni e finora patrocinato da:

  • BUONA PARTE DEI COMUNI DEL TERRITORIO (Asolo, Castelcucco, Fonte, San Zenone degli Ezzelini, Pederobba, Altivole, Borso del Grappa, Pieve del Grappa, Cavaso del Tomba, Maser, Monfumo, Mussolente, Possagno, Romano d’Ezzelino, Castelfranco Veneto);
  • IPA DELLA PEDEMONTANA DEL GRAPPA E ASOLANO;
  • IPA MONTELLO PIAVE SILE;
  • IPA CASTELLANA;
  • LIPU;
  • OASIS;
  • CAI VENETO;
  • I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA;
  • CNA ASOLO;
  • COLDIRETTI.

Focus dell’evento il turismo, con un’offerta unica e memorabile, con proposte fatte di esperienze inedite e coinvolgenti. L’obiettivo non è creare un semplice e tradizionale prodotto turistico ma una vera esperienza da vivere costruita sul territorio che diviene palcoscenico con la sua storia e tradizioni, con il patrimonio culturale e naturale.

Il Festival, che si terrà in concomitanza con Asolo Fiorita evento di grande successo nell’edizione 2018, si svilupperà nel territorio asolano e nell’area limitrofa della Pedemontana del Grappa con il coinvolgimento diretto di 14 Comuni. Un villaggio espositivo sarà il cuore pulsante dell’evento. Allestito ad Asolo, nel Parco della seicentesca Villa Razzolini Loredan il villaggio ospiterà: Comuni, Ipa, tour Operator e destinazioni turistiche slow, parchi, enti ed associazioni ambientali, aziende dei settori dell’enogastronomia, sport system, editoria.

La prima edizione del Festival ospiterà Tour Operator ed Agenzie che propongono Pacchetti turistici Esperienziali, escursioni in tutti i Comuni patrocinanti l’evento, e gli imprenditori turistici avranno la possibilità di far conoscere le proprie offerte vacanza. Il web oggi rappresenta il mezzo più utilizzato per viaggiare, ma è il contatto diretto tra persone la modalità vincente per raccontare una DESTINAZIONE e per testare direttamente ciò che serve per il viaggio (abbigliamento outdoor, biciclette, accessori ed attrezzatura per il trekking, attrezzature fotografiche, ecc.). L’occasione del Festival diventa, soprattutto, un viaggio coinvolgente diretto ed esperienziale: ESSERCI per incontrare la “filiera” di chi si occupa del NOSTRO TERRITORIO, di natura e ambiente all’insegna di uno sviluppo del turismo sostenibile ad Asolo e nella Pedemontana del Grappa.

Le attività satellite e gli eventi culturali animeranno le giornate del festival. Decine di eventi verranno organizzati durante la manifestazione: attività con i cavalli per bambini: “Battesimo della sella”, “Battesimo del volo”, trekking fotografici, percorsi slow, percorsi per famiglie e per sportivi, attività a cura di CNA Asolo: corso di acquerello sul paesaggio, convegni e workshop, mostre fotografiche e visite guidate saranno a disposizione di tutti i visitatori. Domenica 31 marzo ci sarà inoltre il 1° GRAVELMATDEASOL con bici gravel ciclocross mtb, pedalata di circa 85 km con traccia GPS per andare alla scoperta del territorio.

Testimonial saranno presenti per raccontare le loro esperienze, quali GIORNALISTI, SPORTIVI, FOTOGRAFI, BLOGGER… Alcuni nomi: Roberto Parodi scrittore, giornalista e conduttore televisivo italiano, specializzato in libri di viaggio e Direttore Responsabile del mensile RIDERS. Milko Marketti naturalista e fotografo plurivincitore della Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica. Moreno Pesce, sportivo che grazie ad una protesi in fibra di carbonio e titanio, è diventato una celebrità nel mondo del trail e delle vertical race. Andrea Pizzato, blogger diventato un punto di riferimento per gli amanti delle escursioni in montagna, dell'outdoors e dei viaggi, raggiungendo migliaia di visitatori ogni giorno e seguito da una community di oltre 50.000 followers sui social media.
Valentina Facchin di Around & About Treviso, blog nato dalla passione per la propria terra con l'intento di farla conoscere in modo più approfondito sia agli abitanti di Treviso e provincia, sia agli stranieri che, attirati da Venezia, passano per la Marca.


FESTIVAL EMOZIONI VENETE, Asolo, Parco di Villa Razzolini Loredan

Giorni ed orari di apertura:

Venerdì 29

h. 18.00: Conferenza stampa del Festival presso il Villaggio espositivo Inaugurazione Mostra fotografica del gruppo ‘Ezzelino Foto Club’ Inaugurazione Mostra fotografica «Oasis Photo Contest»

h. 21.00: Serata «OASIS International Award Wildlife Nature Photography» presso la Sala proiezioni di Villa Razzolini

Sabato 30

h. 08.00: Apertura Info Point per la prenotazione delle escursioni
h. 09:00: Apertura Villaggio espositivo
h. 19:00: Chiusura Villaggio espositivo del Festival Emozioni Venete
h. 21.00: Serata «Emozioni Naturali» con Milko Marchetti, presso sala proiezioni Villa Razzolini

Domenica 31

h. 08.00: Apertura Info Point per la prenotazione delle escursioni
h. 09:00: Apertura Villaggio espositivo
h. 19:00: Chiusura Villaggio espositivo del Festival Emozioni Venete


INGRESSO LIBERO – Prenotazione delle escursioni e delle attività in INFO POINT oppure tramite il sito web: www.emozionivenete.it